Animeye.it si trasferito qui:
LINK :Anime, Manga, Fumetti

FORUM | SPECIALI | RECENSIONI | ANTEPRIME | CONTATTI
 
 
   
- Animeye.it V2.0
News
Archivio
Editoriali
Links Page
Pubblicità
Affiliazioni
Staff
Unisciti a Noi
Linkaci
Recensioni
Gallerie
Recensioni
Gallerie
Speciali
Gallerie
Indice
Videosigle
What's VideoArt
Indice VideoClips
Introduzione
Francesca Dani
Sonia Segreto
Pamela Colnaghi
CosMania 2k3
Lucca2k4
Indice
GundamFdvsZeon
DBZ Budokai
DBZ GBA
DBZ GBC
Gundam Psx
One Piece Preview
Videogiochi
Xbox 360
Ps3
Pc
Wii
DS
PSP
Cinema
Serial
Iphone
Playstation2
Dreamcast
Xbox
GameCube
Gba
Henteye

Cosplay's First Impact

"Cosplay" è una parola di origine giapponese che deriva da "Costume Play" o "Cos-Ple" e con tale termine si intendono persone che indossano e creano costumi ispirati al mondo dell'animazione giapponese, americana, nonché a personaggi cinematografici e gruppi musicali. Inizialmente il cosplay è nato come "valvola di sfogo" per tutti gli appassionati nipponici che si divertivano a indossare i costumi dei propri beniamini durante manifestazioni a tema, come il famoso Comiket (Comic Market). Diciamo che la linea essenziale di questo fenomeno è rimasta questa ma è giusto dire che esistono ormai Cosplayer professionisti, per i quali quest'hobby un pò stravagante rapprresenta un vero e proprio lavoro, una specie di ragazze-immagine (si parla quasi sempre di ragazze) assunte da varie case produttrici di videogiochi e/o anime che forniscono i costumi da indossare durante convention o promozioni di vendita. Non sempre però: alcune volte le ragazze devono crearsi da sole i loro costumi rispettando rigorosamente i canoni del personaggio da rappresentare se vogliono evitare di essere scartate.
Dopo molti anni il Cosplay è sbarcato anche in Italia. Nel nostro paese sono ormai centinaia i ragazzi e ragazze che si cimentano in questi "travestimenti" del tutto particolari dando spettacolo a manifestazioni del calibro di Lucca Comics, oramai un'appuntamento fisso per ogni cosplayer.
Il fenomeno Cos-Ple è cresciuto anche in internet: esistono ormai portali interamente dedicati a questo fenomeno, personal sites , gallery fotografiche e consigli su come creare i costumi. Non da meno il relativo merchandising stabilitosi su Ebay: cd pieni zeppi di immagini su vari cosplayer vengono venduti a pressi esorbitanti!
Non vi resta che fare un giro sulla grande rete, magari digitando nei motori di ricerca la parola "cosplay"… Divertimento assicurato!:)
Alla prossima!

A Cura di Francesca Dani

 
Forums
Consoles
PC-world

Tieniti informato con la newsletter di Everyeye.it Network

 
 
Animeye.it , tutti i diritti riservati. E' assolutamente vietata la riproduzione del testo pubblicato in queste pagine. La grafica ed il contenuto dei siti sono di Hidedesign S.n.c. Tutti i marchi citati sono Copyright dei legittimi proprietari. Questo sito ottimizzato per essere visualizato con Internet Explorer 5 alla risoluzione di 1024*768 o 1280*1024.